Art World

Aperitivo AD ARTE al Museo del Duomo di Milano

Con la storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica

by Redazione

20 Giugno 2024

Il Museo del Duomo di Milano apre nuovamente le sue porte in orario serale per la terza edizione di Aperitivo ad Arte con nuove date esclusive per l’estate 2024. Eventi speciali dedicati alla mostra fotografica Ritratto Duomo.

La storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica, allestita fino al 23 luglio all’interno della Sala Gian Galeazzo Visconti grazie al sostegno del Main Sponsor GetYourGuide, che racconta l’evoluzione della fotografia attraverso lo sguardo della Veneranda Fabbrica, dalle origini della tecnica fotografica, a metà dell’Ottocento, fino ai nostri giorni. Dalle vedute più antiche della Cattedrale e della città attorno al Monumento, ancora oggi di assoluto fascino, passando alle prime campagne fotografiche dedicate al patrimonio artistico del Duomo, per approdare agli scatti di cantiere contemporanei.

Gli appuntamenti estivi saranno in orario serale con visita guidata: dopo quella iniziale di martedì 11 giugno, che ha riscosso un gran successo di pubblico, le prossime due date si terranno martedì 9 luglio e martedì 23 luglio. Ogni serata vede in programma un’esclusiva visita guidata all’esposizione fotografica, suddivisa in quattro turni con partenza alle ore 18:30 – 19:10 – 19:50 – 20:30, e con una durata di circa 40 minuti l’uno. La visita guidata sarà condotta da personale dell’Archivio della Veneranda Fabbrica che racconterà in prima persona l’idea, la storia e l’origine di questa importante iniziativa che, per la prima volta, ha consentito l’esposizione di una selezione di scatti d’epoca inediti: preziose testimonianze dell’evoluzione urbanistica di piazza Duomo, della sua Cattedrale e dei cantieri della Veneranda Fabbrica.

Al termine della visita guidata, sarà possibile assaporare un rilassante aperitivo nell’incantevole cortile del Museo del Duomo, all’ombra della copia della Madonnina e del campanile della Chiesa di San Gottardo in Corte. Un’occasione per gustare il Vino del Duomo, prodotto per la Veneranda Fabbrica dall’azienda vinicola “La Collina dei Ciliegi”.

L’ Aperitivo AD ARTE al Museo del Duomo di Milano è prenotabile sul sito ufficiale duomomilano.it, selezionando la fascia oraria preferita, fino ad esaurimento posti. Sono previsti più slot, il primo con inizio alle ore 18.30, l’ultimo con inizio alle ore 20.30. Il costo è comprensivo del biglietto d’ingresso al museo e dell’aperitivo.

Le serate dedicate all’esposizione temporanea si terranno con una speciale visita guidata che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcune delle più belle e preziose fotografie della Cattedrale, di Piazza Duomo e dei cantieri della Veneranda Fabbrica. Un viaggio indietro nel tempo che, dal 1850 fino a oggi, racconterà non solo della storia del Duomo di Milano, vista attraverso gli occhi e le lenti dei fotografi che ne hanno eternato la bellezza, ma anche delle evoluzioni che la stessa tecnica fotografica ha affrontato nel corso di oltre 150 anni.

Martedì 25 giugno, invece, sempre a partire dalle ore 19.00 il Museo del Duomo di Milano e la mostra fotografica “Ritratto Duomo” saranno aperti ai partecipanti per la visita libera. Un’occasione per apprezzare in autonomia tutta la bellezza delle opere esposte lungo il percorso espositivo e per osservare da vicino le incantevoli fotografie d’epoca che raccontano le vicende e la storia della Cattedrale e dei suoi “infiniti” cantieri. A seguire, i partecipanti potranno gustare un rilassante aperitivo nel cortile del Museo e, successivamente, assistere al concerto della Cappella Musicale “SOLI DEO GLORIA. L’Anno Liturgico nel Canto Gregoriano e nella Polifonia di Giovanni Pierluigi da Palestrina”.

Condividi su:

Email
Facebook
LinkedIn

Lifeemotions informa

Sponsored

La Ticinese

Conosciamo meglio Francesco Prestia, il General Manager della azienda edile La

Read More »