Boiserie FORESTA: il design botanico e tridimensionale di Ludovica Mascheroni

by lifeemotions

Ben 8 mesi di lavorazione e oltre 300 forme da cucire insieme per realizzare “Foresta”, la boiserie artistica e tridimensionale di Ludovica Mascheroni, brand italiano specializzato in arredamento e interior design di lusso. Il risultato è una vera e propria opera d’arte, massima espressione dell’eccellenza artigianale.

 La boiserie “Foresta” è realizzata con una pannellatura in legno e un’imbottitura di vari spessori rivestita in pregiata pelle nabuk con tonalità che spaziano dai verdi ai marroni, dai beige ai grigi. L’imbottitura permette di realizzare un’opera tridimensionale per un’esperienza 3D: forme che si staccano da una superficie piana per creare profondità e dare vita a un gioco d’illusione prospettica.

 Il lavoro impegna 8 mesi il reparto tecnico e gli artigiani dell’azienda: si parte dall’elaborazione a mano del disegno, si passa al disegno vettoriale, poi lo sviluppo del taglio, la scelta e la produzione della pelle tinta su palette colori, taglio della pelle, l’assemblaggio di più di 300 forme da cucire insieme, una ad una, in un virtuoso gioco di sovrapposizione, infine le cuciture perimetrali e i ricami ornamentali, tutto rigorosamente realizzato a mano.

«Le nostre linee di arredo sono esclusive, preziose ed eleganti. In particolare, le nostre boiserie si distinguono dall’espressione convenzionale, trasformandosi in vere e proprie forme d’arte, assolutamente uniche, come del resto siamo abituati a fare per la nostra clientela – dichiarano Fabio Mascheroni e Roberta Caglio, fondatori e titolari del brand Ludovica Mascheroni – Foresta è solo un esempio delle infinite possibilità della nostra produzione che, nella maggior parte dei casi, viene realizzata su misura, in modo del tutto personalizzato, in base alle richieste e alle esigenze dei nostri clienti».

Articolo realizzato da Giorgia Assensi Communication

Potrebbe interessarti anche...