fbpx

Floating Forest e Design with Nature al Fuorisalone

by Giulia Monsellato

Floating Forest di Stefano Boeri Interiors e lo studio multidisciplinare fondato da quest’ultimo e Giorgio Donà con la collaborazione di Timberland, il progetto è un ecosistema indipendente, composto da 610 alberi e più di 30 specie pensate per moltiplicare la biodiversità e i benefici ambientali generati dalla forestazione urbana.

Prende il nome di Floating Forest , un’autentica “foresta galleggiante” posizionata sulla Darsena di Milano dal 07 al 12 Giugno 2022 per rinnovare l’impegno della sostenibilità ambientale, attraverso il valore della circolarità il rinverdimento delle aree urbane e la promozione di prodotti eco-innovativi. 

Quello del green non a caso sarà anche il tema principale della sessantesima edizione del Salone del Mobile con il claim Design for our future selves and sustainability che si svolgerà nelle stesse date ospitando al suo interno una grande installazione di Mario Cucinella incentrata sul rapporto tra uomo e natura.

Quest’ultima opera può e deve dimostrarsi quell’unione di arte e tecnica capace di dare consistenza al termine “sostenibilità” attraverso scelte di salvaguardia delle risorse naturali. L’installazione prende il nome di “Design with nature” e una volta calato il sipario sulla fiera avrà una nuova vita e potrà diventare parte integrante della quotidianità di qualcuno, il nome stesso racchiude il valore fondante, ovvero un design legato alla natura che parte e torna a essa.

Si tratta di un’installazione in cui il termine ecosistema è fondamentale con cui si vuole raccontare come la visione del futuro dovrà essere ecosistemica e saper collegare conoscenze, competenze e tecnologie in una nuova generazione di materie e design.

You may also like

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?