Watches

Octo Finissimo

by Redazione

26 Aprile 2024

Bulgari celebra due importanti anniversari lanciando 3 collezioni speciali del celebre modello Octo Finissimo. Octo Finissimo Sketch, in oro rosa acciaio e versione GMT coniugano tecnologia e manualità con inediti quadranti a trompe l’oeil.


140 anni della griffe. 10 dal lancio di una collezione speciale, Octo Finissimo, che nell’orologeria moderna ha fatto subito epoca. Quanti anniversari! Eccellente motivo per celebrarli all’unisono inventandosi una nuova sfida – “tentazione” cui Bulgari ché della storica griffe si parla– non sa mai resistere, visto, per rimanere su Octo Finissimo, l’approccio pionieristico all’arte della miniaturizzazione combinato a un design purissimo, che ha dato vita a vere e proprie icone dei tempi moderni. Così, per questa occasione speciale, la Manifattura si è avventurata in un territorio inesplorato. Risultato: un orologio con quadrante illustrato che rappresenta il fondello del movimento, come se il segnatempo venisse ammirato dal lato opposto, attraverso il fondello aperto.


Il tutto è “illustrato” con un disegno, anzi uno sketch. Il nuovo segnatempo si chiama infatti Octo Finissimo Sketch ed è giustamente in tre edizioni limitate. Sketch, in italiano schizzo, perché, dal Rinascimento, quel fissare sulla carta l’idea originale con vivi e vivaci tratti di penna è il modo per dare la prima forma compiuta al progetto definito e, al contempo, per spiegarla con un efficace trompe l’oeil. Da qui nasce l’intuizione del team creativo di Bulgari alla base di Octo Finissimo Automatic Sketch: unire sul quadrante il disegno a mano libera e il fondello, l’arte e la tecnica. La serie inaugurale di Octo Finissimo Automatic Sketch sarà disponibile in tre edizioni limitate da 280 pezzi in acciaio, 70 in oro rosa e 140 per il Chronograph GMT, anch’esso in acciaio. Lo schizzo sul quadrante spiega in modo unico il micro-rotore, lo scappamento, i ponti, i rubini e i complessi dettagli di finitura dell’orologio, come il Côtes de Genève e il perlage – insomma la meccanica più intima abbozzata da Fabrizio Buonamassa Stigliani.


Classica nella sua luminosa ricercatezza la serie in oro rosa 18 carati 5N rivela il suo splendore monocromatico, a partire dalla cassa e dal bracciale, entrambi con finitura satinato-lucido, fino al quadrante accattivante. La versione in acciaio presenta un look più moderno e urbano. Predominano le sfumature di grigio: il bianco sporco per lo sfondo dello schizzo; i tratti di matita. Il gioco tra finiture lucide e satinate, insieme alla caratteristica lunetta spazzolata soleil, conferisce all’orologio una brillantezza unica.


Per entrambe, diametro di 40 mm e spessore di 6,4 mm, calibro di manifattura BVL 138 a carica automatica e, sul fondello in zaffiro, la scritta “EDIZIONE LIMITATA” e “1884 – 2024”. Stessa dicitura sul fondello aperto, che rivela il calibro originale BVL 318, anche per Octo Finissimo Chronograph GMT Sketch che ha dimensioni leggermente maggiori le dimensioni con cassa in acciaio lucido di 43 mm, e spessore di 8,75 mm e, ovviamente, sketch del quadrante con i tre contatori. Il movimento di manifattura automatico con massa oscillante periferica garantisce una riserva di carica di 55 ore.

Condividi su:

Email
Facebook
LinkedIn

Lifeemotions informa

Sponsored

Noi lasciamo l’impronta

Conosciamo meglio Francesco Prestia, il General Manager della azienda edile La Ticinese…

by Redazione

1 Marzo 2024