Watches

TAG Heuer scalda i motori per Le Mans

Un nuovo Chronograph per Porsche 963

by Monica Codegoni Bessi

15 Giugno 2024

Nel weekend della 24 ore di Le Mans, TAG Heuer presenta un nuovo cronografo della serie Carrera dedicato alla Porsche 963, realizzato in partnership con Porsche.

L’innovazione tecnologica del brand orologiaio svizzero di lusso celebra il fascino, la storia e il valore delle corse di resistenza: in occasione della 24 ore di Le Mans, quarta prova del Mondiale Endurance 2024 che avrà inizio alle 16 di sabato 15 giugno per terminare alla stessa ora di domenica 16 giugno, TAG Heuer presenta il TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963, confermando ancora una volta il suo legame con gli sport motoristici.

Un legame inoltre, quello con Porsche, che dura da ormai 70 anni, iniziato con la leggendaria corsa Carrera Panamericana dove Porsche vinse la sua prima classe nel 1954 e chiamò Carrera le sue varianti di motore più potenti mentre Jack Heuer scelse di chiamare il suo nuovo cronografo del 1963 Carrera. Porsche a Le Mans è il produttore di maggior successo nella storia della gara con 19 vittorie complessive, e la Porsche 963, che ha raccolto vittorie su molti circuiti famosi in tutto il mondo, è l’apice della competenza ingegneristica di Porsche, basata su un telaio Multimatic* derivato dalla categoria LMP2, un prototipo di Le Mans di seconda edizione sviluppato e progettato per competere alla 24 Ore di Le Mans.

È dotato di un motore a combustione avanzato in grado di funzionare con carburanti rinnovabili, con le sue origini nella vettura stradale Porsche 918 Spyder. TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963, limitato a soli 963 esemplari in tutto il mondo rende omaggio a Porsche con elementi che catturano l’emozione delle gare di resistenza: i sottoquadranti con quattro Super-I blocchi LumiNova (SLN) traggono ispirazione dall’innovativo design delle luci a LED di della Porsche 911 e al buio, insieme al rivelatore della data rivestito in SLN, illuminano il quadrante ispirato a Porsche. Elementi di design che garantiscono la leggibilità in tutte le condizioni, in sintonia con la resistenza delle gare di 24 ore, dove i piloti gareggeranno giorno e notte.

Il posizionamento degli indici rossi alle 16:00 sul quadrante simboleggia l’adrenalina del conto alla rovescia prima dell’inizio della gara, il quadrante scheletrato con forme tubolari ricorda il telaio delle auto da corsa Porsche. La lunetta, realizzata in carbonio forgiato, rispecchia i componenti leggeri e ad alte prestazioni della Porsche 963 e vanta il logo Porsche luminescente, come la decorazione del cinturino. L’alto artigianato è evidente nel movimento interno TH20-00, con ruota a colonne rossa personalizzata, che sottolinea il savoir faire tecnico di questo movimento cronografico a frizione verticale.

La posizione verticale dell’accoppiamento del meccanismo del cronografo, simile ai sistemi presenti nelle auto che collegano il volano del motore alla trasmissione, nel TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963 garantisce un’attuazione fluida e “senza salti” della funzione di arresto. La forma del cinturino in caucciù dell’orologio si ispira alle prese d’aria a bassa resistenza in stile NACA, spesso presenti sulle auto da corsa Porsche fino alla Porsche 917 da record.

L’iconico motivo del volante Porsche è nella massa oscillante e il logo Porsche in 3D è sul lato della cassa in acciaio. I colori scelti per l’orologio sono quelli iconici delle corse automobilistiche Porsche: bianco, rosso e nero. Ogni TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963 è numerato individualmente ed è presentato in una confezione dedicata, completa di custodia da viaggio e una menzione del suo status di edizione limitata.

Condividi su:

Email
Facebook
LinkedIn

Lifeemotions informa

Sponsored

La Ticinese

Conosciamo meglio Francesco Prestia, il General Manager della azienda edile La

Read More »