The Torch Hotel, Doha Brief Design Concept

by lifeemotions

Il Torch Hotel di Doha rapprensenta uno dei simboli del Qatar, ed è uno dei più alti hotel al mondo, con i suoi 350 metri, 50 piani e 180 tra stanze e suites. La sua iconica forma si rifà alla torcia olimpica, ed è stato disegnato in occasione dei Giochi Panasiatici del 2006. É situato al centro della Aspire Zone, un parco tematico tra i più grandi dell’Asia.
Ci è stato chiesto di ridisegnare la struttura esterna e di progettarne l’interno, basandoci sul tema del parco: il mondo dello sport.

Il nostro approccio è stato quello di integrare questo tema con un nuovo concetto di ospitalità. Un design elegante impreziosito da elementi e materiali altamente tecnologici. Ci siamo inoltre focalizzati sulle aree wellness visto che la maggior parte dei clienti appartiene al mondo dello sport.
Nel concepire il design dell’hotel, abbiamo anche cercato di applicare un codice estetico generale che rimandasse al movimento del corpo umano, alla velocità, all’eleganza, alla forza e all’elasticità.

Abbiamo cercato di mescolare super ci curve con pat- tern ornamentali, super ci bianche con materiali natura- li come la pietra, il legno e i tessuti. Le stanze sono state realizzate per adattarsi ai desideri de- gli ospiti, che possono cambiarne il colore, il pattern grafico e la luminosità con il semplice utilizzo di un tablet. I ristoranti sono stati concepiti per adattarsi al mood sportivo dell’hotel. Water bars con rinfrescanti cascate, un revolving restaurant con una spettacolare vista della città e il meglio degli health menus.

 

di Carim Azzali

Potrebbe interessarti anche...